CordeRosa - Trame di donne in vetta
CordeRosa - Trame di donne in vetta

80 min

Lingua: Italiano

Cast: Ancilla Oggioni, Francesca Arrigoni, Nadir Giori

Sinossi

CordeRosa è una storia di legami. In realtà le storie sono sei, quelle di donne che hanno vissuto la montagna, in ogni sua forma. Perchè loro? Perchè le donne sono state dimenticate nella storia dell’alpinismo e spesso anche dalla Storia. E la montagna perchè è proprio quando percorri un sentiero, o scali una parete che il legame - con te stesso, con la natura, con i compagni di cordata - è evidente, ma anche perché l’ascesa a una vetta, fatta di fatica e impegno, è una metafora della vita che ci ricorda quanto i legami umani siano fondamentali nel nostro cammino. Nelle sei storie di CordeRosa si intrecciano le vite di alcune pioniere dell’alpinismo con quelle delle levatrici che in montagna affrontavano i sentieri impervi per fare nascere i bambini e con quelle delle Portatrici delle Dolomiti, che trasportavano al fronte della prima guerra mondiale provviste e munizioni, fino ad arrivare a oggi, con la storia di Nives Meroi e il suo rapporto magico con le vette.
I sei monologhi, recitati da Ancilla Oggioni, si legano a loro volta con le canzoni eseguite dagli Aiòra - Francesca Arrigoni e Nadir Giori -. Un continuo gioco di rimandi che produce un effetto suggestivo, capace di creare nel pubblico la sensazione di essere parte integrante dello spettacolo.

Orari

Valmadrera
12/03/2022

Posti
Seleziona un orario
Acquista
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.